Internazionalizzazione imprese

“Internazionalizzazione” è un concetto che racchiude molti significati e molti possono essere i modi per un’impresa di internazionalizzarsi.

Sempre più di frequente si parla di internazionalizzazione come di una via di fuga dal mercato italiano in crisi o, altre volte, con la convinzione di poter fare facilmente fortuna su mercati ricchi e “facili”. Ma non è sempre così.

Internazionalizzarsi per un’impresa equivale a divenire in qualche modo “internazionale” e dunque a intessere rapporti con imprese, consumatori e istituzioni operanti sui mercati esteri.

Il termine internazionalizzarsi, dunque identifica un processo, ma non ne definisce le modalità che possono essere le più varie.

All’esito di un processo di internazionalizzazione l’impresa potrà vendere i propri prodotti all’estero, produrre all’estero, acquistare da fornitori esteri oppure trovare fonti di finanziamento in mercati esteri. Come è evidente quindi, molte e diverse sono le strade all’internazionalizzazione, quale processo che porta nell’azienda qualcosa di nuovo che non appartiene alla realtà nazionale.

Noi dello Studio dr. Gaetano Russo, siamo convenzionati con associazioni di categoria che ci permettono di accedere alle Camere di Commercio straniere e quindi di proiettare l’impresa nei nuovi mercati.